giovedì 14 giugno 2012

La mia gemellina Mim


Oggi voglio dedicare un mio post ad una persona speciale che ho incrociato virtualmente nella mia vita sul social network Facebook più di un anno fa e da allora è nata una grande amicizia.....condividiamo la stessa passione per i dolci... per la sugart art... e per le prelibatezze salate.... 
E' una donna meravigliosa, dalle mille risorse... precisa e scrupolosa,  piena di gioia e vitalità e pronta a tirarti su di umore quando tutto sembra caderti addosso...
Ci chiamiamo a vicenda Gemelline perchè abbiamo gli stessi gusti...siamo molto affini nelle scelte.... è la sorella maggiore che non ho e che ho sempre desiderato !
Bè che altro dire...la trovo fantastica e superlativa...e peccato non viva in Italia ma in Svizzera... e non possa, quindi, vederla dal vivo...ma prestooooo so nel mio cuore che ci riusciremo!!!
Voglio mostrarvi alcune sue creazioni zuccherose.... da quando la conosco ...diventa ogni giorno sempre più brava.... ha acquisito nozioni importanti da grandi cake designers come Fiorella Balzamo e Donatella Semalo ...nozioni che sono poi evolute nel suo unico e inconfondibile stile.... con la coccinella viola come sua personale firma !!!









Che dirvi queste sono solo tre delle sue innumerevoli e stupende creazioni di zucchero.... una grande Artist of Sugar Art .... Cake designer è riduttivo!!!!
Se siete incuriositi e volete saperne di più questo è il suo profilo Facebook Le Passioni di Mim .... vi assicuro che è stracolmo di prelibatezze dolce e salate!!!
Ti voglio un mondo di bene gemellina!

Buon pomeriggio miei followers e lettori!!!

mercoledì 6 giugno 2012

I miei primi Macarons con ricetta di Santin




Ingredienti:

125 gr. farina di mandorle
225 gr. zucchero a velo
120 gr. albumi
60 gr. zucchero semolato

Preparazione: 
Setacciare lo zucchero a velo e la farina di mandorle (io ho comprato quella già pronta per la pasticceria da un grossista altrimenti dovrete ridurla voi ancora più in polvere in un mixer assieme ad un po di zucchero a velo per evitare che fuoriesca l'olio dalla mandorla) , montare gli albumi con una frusta per un  pochinio finchè fa quella schiumetta iniziale ed unirvi sempre montando  1 cucchiaio di zucchero semolato e poi … man mano tutto finchè risultano lucidi e gonfi ma non troppo.... come la meringa insomma.....  A questo punto unire, mescolando dal basso verso l’alto , gradatamente, la farina mista allo zucchero a velo  ed una volta che il composto sarà terminato riporlo in una sac a poche con bocchetta liscia da 1 cm o come preferite...  e formare tanti  cerchietti (cercando di farli della stessa grandezza) su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziati tra loro e riporla a risposare per 1 ora circa e dopo in forno a 145° per un 20 minuti.


Allora per esser la prima volta direi che posso esser soddisfatta (li ho fatti per capodanno scorso ^_^ )... ecco cosa ho fatto io...
1) io ho lasciato l’albume in frigo 4 giorni prima di lavorarlo… messo in un recipiente di vetro coperto di pellicola per alimenti

2) Ho lasciato i macarons  sulla teglia per 6 ore prima di infornarli (il c.d. croutage) così si formerà una pellicola sul macaron che una volta in forno farà in modo che il macaron cresca senza rompersi e la superficie risulterà liscia....




3) una volta sfornati... per fare in modo che si stacchino dal foglio senza rompersi ... spruzzare un pò d'acqua fredda sotto al foglio di carta forno... magari con uno spruzzino... attendere 5 minuti e dopo vedrete che si staccheranno una meraviglia! 

Che ne dite???? Spero sia utile per chi me li ha chiesti varie volte... e scusate ma con i piccoli ho poco tempo per scrivere!!!!!!! 
(perdonate la qualità delle due ultime foto ...ma sono state fatte con un cellulare ^_^ )

A presto con un post dedicato alla mia gemellina .... scoprirete presto chi è!!!!! 

Buon pomeriggio!