giovedì 16 febbraio 2012

Buon complemese ai miei cuccioli !

Il 4 di questo mese il mio cucciolo Andrea ha compiuto un mese ...mentre il 7 Lorenzo 2 anni e mezzo.... e come non festeggiare tali liete ricorrenze?!.... soprattutto visto che questa mia grande passione per la pasta di zucchero è nata quando nacque il mio primogenito, Lorenzo, infatti festeggiavamo ogni mese con una tortina decorata!  
Il giorno in cui uscii dalla clinica, dopo aver partorito Andrea con cesareo, esattamente il 7 gennaio, appena rientrata a casa ...dopo gli abbracci e le coccole del mio ometto Lory.... ebbi la richiesta da parte di quest'ultimo di avere anche lui in braccio il fratellino.... io timorosa e incerta su da farsi... istintivamente l'ho messo sulle sue gambe.... mantenendolo però sempre io.... e questa scena ce l'ho impressa ed indelebile nella mente ma soprattutto nel cuore.... per cui...perchè non ricrearla con lo zucchero.... ed in un occasione così speciale..... 
Certo decorare con due ometti piccini e' dura..... ma ce l'ho fatta! 
Che ne dite?


E' la seconda volta che mi cimento nella modellazione di visi e corpi umani quindi non me ne vogliate se sono poco realistici ^_^

Questa volta ho provato la Pinguì suggeritami da una mia carissima amica ... la mia gemellina Mim che io ho cambiato solo per un ingrediente .. cioè anzichè sciogliere il cacao con l'acqua ...l'ho sciolto con il latte....  e nel procedimento di immissione dei vari ingredienti!



Eccovi la ricettina:


Ingredienti:


4 uova
12 cucchiai di zucchero
12 cucchiai di farina ( Molino Chiavazza antigrumi)
40 gr. di cacao

4 cucchiai latte caldo 
1 bustina di lievito
1 bicchiere di olio di semi

farcia
250 gr. di panna fresca
1 barattolo di nutella ( io ne o usato solo 300/400 grammi circa) 

Procedimento:

Lavorate le uova insieme allo zucchero poi aggiungete un cucchiaio per volta di farina a cui avrete unito il lievito setacciato ....fino ad esaurimento della stessa ed un pizzico di sale. 
All'impasto così ottenuto unitevi il cacao precedentemente sciolto con 4 cucchiai di latte caldo , ed aggiungete in seguito l'olio .
L'impasto cosi ottenuto io l'ho posto in due teglie 15x 15 anzichè in un tegame rettangolare largo come la classica pinguì , quindi voi lo porrete invece in uno largo per fare in modo ce l'impasto venga basso ed in forno preriscaldato a 180 ° per 25 minuti circa ... (sempre prova stecchino).
Una volta sfornata la torta fatela raffreddare e dividetela a meta' e cospargetela di nutella sciolta a bagnomaria poi strato di panna montata e poi di nuovo nutella!
Poi se vorrete la classica pingui dovrete ricoprirla con una ganache al cioccolato ^_^ e porla in frigo!!!!

Io poi l'ho ricoperta di panna, fattastare una notte in frigo e poi decorata con la pasta di zucchero !





ecco la fetta goduriosa ^_^ ... la panna era stata un pò assorbita dalla base..... essendo trascorsi due giorni dalla realizzazione al taglio della fetta ^_^


Vi auguro una dolce serata!



5 commenti:

  1. e' davvero tenerissima!!!!auguri ai cuccioli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Francy! Tra un po' posto quella del secondo mese del mio Andrea <3,

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie mille Antonella!

      Elimina
    2. Son contenta tu sia passata a trovarmi! Son diventata una follower del tuo blog!

      Elimina