giovedì 16 febbraio 2012

Buon complemese ai miei cuccioli !

Il 4 di questo mese il mio cucciolo Andrea ha compiuto un mese ...mentre il 7 Lorenzo 2 anni e mezzo.... e come non festeggiare tali liete ricorrenze?!.... soprattutto visto che questa mia grande passione per la pasta di zucchero è nata quando nacque il mio primogenito, Lorenzo, infatti festeggiavamo ogni mese con una tortina decorata!  
Il giorno in cui uscii dalla clinica, dopo aver partorito Andrea con cesareo, esattamente il 7 gennaio, appena rientrata a casa ...dopo gli abbracci e le coccole del mio ometto Lory.... ebbi la richiesta da parte di quest'ultimo di avere anche lui in braccio il fratellino.... io timorosa e incerta su da farsi... istintivamente l'ho messo sulle sue gambe.... mantenendolo però sempre io.... e questa scena ce l'ho impressa ed indelebile nella mente ma soprattutto nel cuore.... per cui...perchè non ricrearla con lo zucchero.... ed in un occasione così speciale..... 
Certo decorare con due ometti piccini e' dura..... ma ce l'ho fatta! 
Che ne dite?


E' la seconda volta che mi cimento nella modellazione di visi e corpi umani quindi non me ne vogliate se sono poco realistici ^_^

Questa volta ho provato la Pinguì suggeritami da una mia carissima amica ... la mia gemellina Mim che io ho cambiato solo per un ingrediente .. cioè anzichè sciogliere il cacao con l'acqua ...l'ho sciolto con il latte....  e nel procedimento di immissione dei vari ingredienti!



Eccovi la ricettina:


Ingredienti:


4 uova
12 cucchiai di zucchero
12 cucchiai di farina ( Molino Chiavazza antigrumi)
40 gr. di cacao

4 cucchiai latte caldo 
1 bustina di lievito
1 bicchiere di olio di semi

farcia
250 gr. di panna fresca
1 barattolo di nutella ( io ne o usato solo 300/400 grammi circa) 

Procedimento:

Lavorate le uova insieme allo zucchero poi aggiungete un cucchiaio per volta di farina a cui avrete unito il lievito setacciato ....fino ad esaurimento della stessa ed un pizzico di sale. 
All'impasto così ottenuto unitevi il cacao precedentemente sciolto con 4 cucchiai di latte caldo , ed aggiungete in seguito l'olio .
L'impasto cosi ottenuto io l'ho posto in due teglie 15x 15 anzichè in un tegame rettangolare largo come la classica pinguì , quindi voi lo porrete invece in uno largo per fare in modo ce l'impasto venga basso ed in forno preriscaldato a 180 ° per 25 minuti circa ... (sempre prova stecchino).
Una volta sfornata la torta fatela raffreddare e dividetela a meta' e cospargetela di nutella sciolta a bagnomaria poi strato di panna montata e poi di nuovo nutella!
Poi se vorrete la classica pingui dovrete ricoprirla con una ganache al cioccolato ^_^ e porla in frigo!!!!

Io poi l'ho ricoperta di panna, fattastare una notte in frigo e poi decorata con la pasta di zucchero !





ecco la fetta goduriosa ^_^ ... la panna era stata un pò assorbita dalla base..... essendo trascorsi due giorni dalla realizzazione al taglio della fetta ^_^


Vi auguro una dolce serata!



mercoledì 1 febbraio 2012

Buon Compleanno al mio Blog!!!

Il Primo Anno del mio Dolce e Zuccheroso Blog!!!

Buon pomeriggio....è tanto che non scrivo! Mi siete mancati!!! 
Son diventata mamma del mio secondogenito... Andrea... e la mia vita si è arricchita con un nuovo Amore....poi vi racconterò!
Ieri 31/01/2012 questo mio Blog, nato in concomitanza dell'operazione al cervello di mio padre...voluto quasi per esorcizzare la tristezza e l'amarezza della situazione e con il quale ho voluto e voglio condividere con voi la mia grande passione per la cucina, ma soprattutto per il mondo della dolcezza , è giunto al compimento del suo primo anno di vita sul web!!! 
Ringrazio tutti voi che mi leggete e che condividete con me le vostre passioni ed i vostri pensieri!
Per l'occasione ho sfornato ieri delle Cupcakes alla mela annurca e vaniglia....una goduria.... ed eccomi che condivido con voi la ricetta.... La base è quella delle cupcakes di Nigella Lawson, rivista da me ...ovvio !!!



Cupcakes mela annurca e vaniglia

Ingredienti

125 gr. di burro a temperatura ambiente
125 gr di zucchero extrafine 
2 uova
2 cucchiaini essenza vaniglia
2 cucchiaini lievito per dolci
1/2 cucchiaino bicarbonato
125 gr. farina antigrumi Molino Chiavazza (che adoro....perchè non c'è bisogno di setacciarla!) 
3 cucchiai di latte
1 cucchiaio di yogurt greco
1 mela annurca piccina o metà grande


Procedimento

Nella planetaria (va bene ance un frullino...o addirittura a mano...io prima facevo così ) inserire il burro e lo zucchero e lavorare finchè il composto non diventa spumoso, a questo punto unire, uno alla volta, le uova e l'essenza di vaniglia. Unire la farina assieme al lievito e bicarbonato (ricordatevi sempre di setacciare il lievito ed il bicarbonato e la farina se usate quella classica) e versarla a cucchiaiate in planetaria a velocità media e solo in ultimo il cucchiaio di yogurt ed il latte..... Una volta tolto il recipiente dalla planetaria unirvi la mela tagliata a tocchettini ed amalgamare il composto con una spatola...... Ciò che dovrà risultare è questo impasto.... 
Un impasto sodo ma non troppo..... che andrete a riporre in una teglia da cupcakes/muffins in cui avrete disposto dei pirottini
e via in forno ,preriscaldato, a 180 gradi per circa 20 minuti......
ed ecco il risultato finale
soffici ed appetitosi.... 

Io poi con la mia mania per la pasta di zucchero...visto che il mio Blog compiva il suo primo anno... e visto che oggi è il compleanno di una mia cara amica , nonchè vicina di casa.... ho decorato due cupcakes come se fossero vasetti di viole del pensiero!!!

Un vasetto me lo son pappato io.... con una tisana di Chai al latte che mi ha inviato la mia cara amica Miriam, la mia gemellina, .....buonissima...... Il Chai è un the nero speziato...... che credo userò presto per aromatizzare delle cupcakes ^_^!!!



L'altro l'ho regalato alla mia amichetta Carmen...a cui faccio ancora tanti cari Auguri!!!!

Che dirvi.... seguitemi....presto vi delizierò con tante altre ricette.... Cupcakes e Muffins gustosi........che sono diventati la mia ossessione ultimamente!!!!

Dolce seraaaaaaaaaa Zuccherini!!!