martedì 8 febbraio 2011

La base di quasi tutti i miei dolci: torta allo yogurt!

Ieri il mio ometto Lorenzo ha compito 18 mesi....1 anno e 1/2 son già trascorsi dalla sua nascita.....un giorno superspeciale per me....... ed infatti il suo primo anno l'abbiam festeggiato ben 2 volte....una con amici stretti e parenti...il giorno della sua nascita.....ai primi di agosto....e la seconda volta a settembre...ed infatti come non preparargli due torte?!.....
E' stata proprio la sua nascita ad avvicinarmi alla decorazione con pasta di zucchero...fo iniziato dal suo terzo mese....infatti lo festeggiavo ogni mese...e pian pianino ho preso un pò di manualità, la passione  cresciutaed ora non riesco più a staccarmi...!!!! 
A differenza di tanti altri non amo molto il pan di spagna....amo le consistenze più morbide e saporite...ecco perchè alla base di quasi tutte le mie torte c'è la torta allo yogurt...che poi farcisco con tutte le varietà di creme.......
.... eccovi la ricetta........


Per stampo a cerniera di diametro 25
3 uova 
1 vasetto di yogurt
1 vasetto di olio di semi  
2 vasetti di zucchero 
3 vasetti di farina 
1 bustina pane angeli 
un pizzico di sale 

Per stampo a cerniera di diametro 28
6 uova 
2 vasetto di yogurt 
2 vasetto di olio di semi
2 e 1/2 vasetti di zucchero 
4 vasetti di farina 
1 bustina e un pò di pane angeli 
un pizzico di sale 

Procedimento
Allora per prima cosa separate  i tuorli dagli albumi.....prima di iniziare...montate  a neve ben ferma gli albumi con il pizzico di sale, poi ai tuorli unite  lo zucchero e montate  bene finchè non risulta quasi bianco il composto e aggiungete l' olio di semi e lo yogurt.  Continuate a miscelare ed unite infine  la  farina  setacciata con il lievito......... una volta che risulta ben cremoso l'impasto unite con una spatola di legno o un leccapentola gli albumi....girando sempre nello stesso verso dal basso verso l'alto senza smontarli. 
Riponete il composto in uno stampo a cerniera (sul cui fondo avrete adagiato della carta forno per evitare che si attacchi ) e ponete  in forno, preriscaldato  a circa 180 gradi,  per 20/25 minuti circa ...Quando sentirete il profumo è pronta....poi sempre prova stuzzicadenti!!! 





E....vi mostro le torte fatte per il compleanno del mio ometto!



Per la festicciola di settembre...il trenino creato come decoro per la prima torta  l'ho posto su di un piatto come decorazione.....
ed ho creato delle minicake di zucchero che ho posto su di un altro piatto!


Un caro saluto e vi auguro una dolce giornata super zuccherosa!

7 commenti:

  1. Bellissime!!!! Grazie per aver condiviso con noi le tue creazioni. Brava!!!!

    RispondiElimina
  2. bellissime davvero...e mi piacciono molto anche i piatti...

    RispondiElimina
  3. @ Mim grazie mille....si...spero di mettervi un pò di mie creazioni pian piano...e di postravi le relative ricette....poi chiss che non riesca a fare qualche passo passo per aiutare quelle meno esperte ;-)

    @ Mary grazie mille....i piatti sono di carta!

    RispondiElimina
  4. Carissima, io sono molto legata a questa torta perche' era sul libro "E' nato" che mi diedero in clinica insieme ad alcuni prodotti quando sono nati i miei figli. E' stata la prima tortina che preparavo per loro, per la merenda, o la colazione quando sono cresciuti. LA faccio in modo un po' piu' rapido, senza separare albumi e tuorli, ma e' sempre un spettacolo. STRABUONISSIMA E, IN QUESTO CASO, STUPENDAAAAAAAAAA!!!!!

    RispondiElimina
  5. ciao anna vorrei fare questa torta ma il vasetto di quanti grammi si intende!!!!per sapere quanti ingredienti devo mettere!!!!

    RispondiElimina
  6. CIAO ANNA SN SEMPRE IO..ALLORA VORREI SAPERE LO YOUGURT SE CI VUOLE BIANCO O ALTRO E POI I VASETTI DI QUANTI GRAMMI ????

    RispondiElimina
  7. Annamaria i vasetti di solito son da 125 grammi e puoi usarlo sia bianco che alla frutta... Dipende dai gusti! Scusa ma non mi collego da tanto !

    Anna Giulia montare gli allbumi e' una mia fissa lo faccio in quasi tutte le torte ;-)... Io la ricetta l'ho presa dalla mia nonnina.....

    RispondiElimina