martedì 8 novembre 2011

Rieccomiiiiiiiii...scusate per l'assenza! Dopo li dolcini di Halloween qual miglior ritorno se non con la tortina che ho realizzato per il secondo compleanno del mio cucciolo?!!!

Il mio cucciolo Lorenzo ad agosto ha compiuto due anni... abbiamo festeggiato in famiglia  e per lui  ho realizzato una piccola tortina di 20 cm di diametro...
Questa volta ho voluto provare il Brownie di Fiorella...di Le Torte di Fiorella... che ringrazio sempre per le sue squisite ricette e per le sue meravigliosi creazioni che ci deliziano la vista!!!
Ovviamente, come sempre.... do un mio tocco alle ricette e le vario a seconda dei miei gusti... quindi vi posto la ricetta con la mia modifica di ingredienti e lavorazione. (non me ne voglia la mitica Fiorella... ma se non personalizzo...non sono io ^_^ )


Ingredienti per una teglia da 20cm di diametro...alta 8 cm


4 uova
150 gr. farina senza grumi Molino Chiavazza
40 gr. di cacao
30 gr. cioccolato extrafondente
160 gr di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito chimico per dolci


La mia variazione c'è stata nell'utilizzo di una parte di cacao e una parte di ciocco fondente (anche perchè in dispensa non arrivavo al peso di cacao ;-) ) e di conseguenza ho aumentato la farina..... e si differenzia anche nella preparazione....


Fondete a bagnomaria il burro con il cioccolato, nel frattempo monterete le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale.
Unite il burro fuso al cioccolato con il composto di uova , facilitandovi l'operazione con un cucchiaio di legno, a questo punto aggiungete il cacao setacciato con farina e lievito e mescolare senza smontare il composto.
Infornate il tutto a 170° per circa 50 minuti.... controllate sempre con lo stuzzicadente perchè la cottura varia sempre di forno in forno....


Eccola prima di essere infornata



Eccola sfornata... io la capovolgo sempre, anche se sinceramente la gobbetta su a me non viene mai, ma la parte sottostante e ' sempre bella dritta e piu' adatta ad esser decorata!

I barbapapa' in corso d'opera !!!



 Ed eccola decorata molto semplicemente... anche per

Eccola un piu' da vicino con le manone del mio Lorenzo..... 



 La mia tortina vista da dentro... la crema e' alla nutella........


Vi Auguro una dolce sera! A presto!

4 commenti:

  1. Ma che meraviglia!!! Questa torta è davvero un amore!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Deborah sei sempre tanto gentile! ti auguro una dolce giornata!

    RispondiElimina
  3. Ammappate che popò di bella torta!!!!! Peccato che sono troppo lontana, sennò verrei a sbaciucchiarmi tutto il tuo cucciolo e poi per assaggiare la tua fantastica torta!!!!! Brava!!!! Questa me la segno!!!!! Bacio!!

    RispondiElimina
  4. che super torta!
    e grazie al molino chiavazza da oggi ci sono anche io!
    ciao carla

    RispondiElimina