lunedì 19 dicembre 2011

Vi Auguro un Dolce e Sereno Natale!!! Piccole idee dolciose per Voi!

Quest'anno per me è un Natale Speciale.... prima di tutto perchè il mio dolce papà continua con forza e coraggio la sua battaglia contro un brutto male... e perchè nella mia panciona son quasi 37 settimane che Andrea ha iniziato la sua vita.... il mio secondo Angelo assieme al piccolo Lorenzo!
Per questo non mi sono sbizzarrita nel preparare nuove creazioni dolciose... o perlomeno ho preparato biscotti ma che devo ancora decorare per poi regalare a chi mi è accanto! Però....non potevo non darvi idee e suggerimenti.... e visto che il mio Blog è nato a Gennaio 2011... vi propongo le mie creazioni 2010... che forse peccano in perfezione...ma sono idee carine e semplici da realizzare!!!

Come prima cosa... i biscotti.... un must in questo periodo...da appendere all'albero o da regalare ad amici e parenti confezionati in bustine singole... L'omino di Zenzero... L'albero...la stella.... Utilizziamo una classica frolla al burro...oppure al cioccolato... o usate la mia ricetta a cui unirete 1/2 cucchiaio di cannella ed un cucchiaino di zenzero e magari per il miele usate quello di castagno e lo zucchero di canna anzichè classico... così da aromatizzarli in vero stile natalizio.... ed ecco a voi delle idee....







Un'altra idea carina è acquistare una confezione di zollette di zucchero e sbizzarrirci nel decorarle in tema natalizio.... usiamo semplice pasta di zucchero (acquistata o fatta in casa...magari con la mia ricetta ^_^ ) e attaccarla alla zolletta con un leggero velo di gelatina neutra o con zucchero a velo misto ad acqua (una sorta di colla) ....poi li confezionate in scatoline di plastica (tipo quelle per i confetti)... o in bustine.... o messe all'interno di tazze e tazzine che regalerete... o a fine cena di Natale assieme al caffe.... 



Poi perchè non realizzare dei semplici cupcakes con la ricetta che trovate qui  e decorarli magari con alberelli.... omini di neve.... renne.... pacchi regalo o semplici fiocchi di neve.... in commercio trovate tanti cutters semplici o a espulsione molto carini..... e magari scrivete anche il nome della persona ....proprio come un vero segnaposto.... (i miei non sono perfettissimi.... li ho realizzati... quando il mio papy era in ospedale...quindi li ho fatti in mezza giornata....)

E...in ultimo.... una bella tortina decorata a tema.... ed io realizzai  in uno stampo a zuccotto una sorta di pan di spagna alla nutella (ricetta della mamma di una mia cara amica!.... che ho leggermente rivisitato....) farcito con la mia crema rocher ... eccovi la ricetta della torta (lo stampo era all'incirca di 15/20 cm di diametro):

150 g. di zucchero
160 g. di farina autolievitante
3 uova grandi
2 dl di latte
3/4 cucchiai abbondanti nutella
1 cucchiaio colmo di cacao

Procedimento:
Lavorate le uova con lo zucchero per una decina di minuti finchè non saranno belle spumose, aggiungere, senza smontare la farina setacciata assieme al cacao....poco alla volta.... alternandola con il latte versato a filo.... e solo in ultimo la nutella.
Infornate la teglia in forno preriscaldato a 180° per circa 30/35 minuti.... se usate la teglia a cupola.... se invece usate la teglia classica anche 25 minuti... comunque appena sentite il profumino procedete con prova stecchino e se fuoriesce umido ....ponete sulla teglia un foglio carta forno e continuate la cottura! Il foglio eviterà che si bruci la superficie.
Una volta sfornata, capovolgetela su una gratella, e sono quando sarà fredda procedete alla farcitura... usando semplice nutella mista a panna.. o a mascarpone o la mia crema rocher .
Glassatela poi con nutella, ganache al cioccolato, crema al burro o panna e procedete con la copertura in pasta di zucchero... (se usate la nutella o la ganache al cioccolato la stesura della pdz non dev'essere molto sottile....)
Io l'ho ricoperta di bianco, contornandola da agrifoglio e ponendo su tanti fiocchi di neve ed un angioletto realizzato tutto a mano e sempre in pasta di zucchero....unitamente ad un cappello di babbo natale ed un lecca lecca....



Spero queste idee vi siano utili... ci rileggiamo con l'anno nuovo.... e magari con nuove sorprese ^_^   
Vi auguro Dolci e Zuccherose festività!!!! Un abbraccio virtuale !!!!!!!

3 commenti:

  1. Ciao! Complimenti per il blog! Volevo dirti che ho usato una tua immagine per inserirla nel mio blog, ovviamente linkando il tuo sotto l'immagine "incriminata"!
    Se ti va passa. Ecco qui il link: http://beyourselfandlivefashion.blogspot.it/2012/12/christmas-gifts2.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti per il blog! Ci son passata! Grazie a te per aver scelto una mia immagine ed averla linkata ;-)

      Elimina