mercoledì 1 febbraio 2012

Buon Compleanno al mio Blog!!!

Il Primo Anno del mio Dolce e Zuccheroso Blog!!!

Buon pomeriggio....è tanto che non scrivo! Mi siete mancati!!! 
Son diventata mamma del mio secondogenito... Andrea... e la mia vita si è arricchita con un nuovo Amore....poi vi racconterò!
Ieri 31/01/2012 questo mio Blog, nato in concomitanza dell'operazione al cervello di mio padre...voluto quasi per esorcizzare la tristezza e l'amarezza della situazione e con il quale ho voluto e voglio condividere con voi la mia grande passione per la cucina, ma soprattutto per il mondo della dolcezza , è giunto al compimento del suo primo anno di vita sul web!!! 
Ringrazio tutti voi che mi leggete e che condividete con me le vostre passioni ed i vostri pensieri!
Per l'occasione ho sfornato ieri delle Cupcakes alla mela annurca e vaniglia....una goduria.... ed eccomi che condivido con voi la ricetta.... La base è quella delle cupcakes di Nigella Lawson, rivista da me ...ovvio !!!



Cupcakes mela annurca e vaniglia

Ingredienti

125 gr. di burro a temperatura ambiente
125 gr di zucchero extrafine 
2 uova
2 cucchiaini essenza vaniglia
2 cucchiaini lievito per dolci
1/2 cucchiaino bicarbonato
125 gr. farina antigrumi Molino Chiavazza (che adoro....perchè non c'è bisogno di setacciarla!) 
3 cucchiai di latte
1 cucchiaio di yogurt greco
1 mela annurca piccina o metà grande


Procedimento

Nella planetaria (va bene ance un frullino...o addirittura a mano...io prima facevo così ) inserire il burro e lo zucchero e lavorare finchè il composto non diventa spumoso, a questo punto unire, uno alla volta, le uova e l'essenza di vaniglia. Unire la farina assieme al lievito e bicarbonato (ricordatevi sempre di setacciare il lievito ed il bicarbonato e la farina se usate quella classica) e versarla a cucchiaiate in planetaria a velocità media e solo in ultimo il cucchiaio di yogurt ed il latte..... Una volta tolto il recipiente dalla planetaria unirvi la mela tagliata a tocchettini ed amalgamare il composto con una spatola...... Ciò che dovrà risultare è questo impasto.... 
Un impasto sodo ma non troppo..... che andrete a riporre in una teglia da cupcakes/muffins in cui avrete disposto dei pirottini
e via in forno ,preriscaldato, a 180 gradi per circa 20 minuti......
ed ecco il risultato finale
soffici ed appetitosi.... 

Io poi con la mia mania per la pasta di zucchero...visto che il mio Blog compiva il suo primo anno... e visto che oggi è il compleanno di una mia cara amica , nonchè vicina di casa.... ho decorato due cupcakes come se fossero vasetti di viole del pensiero!!!

Un vasetto me lo son pappato io.... con una tisana di Chai al latte che mi ha inviato la mia cara amica Miriam, la mia gemellina, .....buonissima...... Il Chai è un the nero speziato...... che credo userò presto per aromatizzare delle cupcakes ^_^!!!



L'altro l'ho regalato alla mia amichetta Carmen...a cui faccio ancora tanti cari Auguri!!!!

Che dirvi.... seguitemi....presto vi delizierò con tante altre ricette.... Cupcakes e Muffins gustosi........che sono diventati la mia ossessione ultimamente!!!!

Dolce seraaaaaaaaaa Zuccherini!!!

9 commenti:

  1. Prima di tutto, tantissimi auguri per questa nuova creatura! Diventare mamma è l'esperienza più bella e più completa che una donna possa vivere. Esserlo due volte deve essere meraviglioso!
    E poi auguri anche per il blog. Come sta tuo papà?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Stefania, grazie mille, sei dolcissima come sempre!!! Papà continua la terapia.... alti e bassi.... combatte e noi lo sosteniamo e preghiamo! Ancora grazie e bacioni cara!

      Elimina
  2. Ma che bel vasetto di fiori!!! Complimenti, è bellissimo!!! E sono contenta che ti sia piaciuto il Chai Latte!!! Auguri per il tuo 1° anno di Blog e tanti altri anni di fortuna. Un bacio ai miei due cuccioli e a te, naturalmente. Tvb!

    RispondiElimina
  3. Auguri per il primo anno del tuo blog !!!!!!!!!!!!!! complimenti :)

    RispondiElimina
  4. il tuo vasetto di fiori e' bellissimo!
    tanti auguri al blog!

    RispondiElimina