domenica 11 marzo 2012

Tortina dolciosa per i 2 mesi di Andrea!

Come già vi ho descritto nella mia presentazione, la passione per la pasta di zucchero mi sopraggiunse con la nascita del mio primogenito Lorenzo...e ad ogni suo complemese realizzavo una tortina.... e come non continuare la tradizione con il piccolo Andrea?!
Ebbene eccomi con la tortina per il suo secondo complemese....ho realizzato una vanilla sponge di 15 cm  "a modo mio" farcita con crema nutella e mascarpone  e con l'impasto che mi è rimasto ho realizzato una minicake da 7 cm di diametro che poi vi mostrerò in altro post ;-)
Come topper ho realizzato un semplice orsetto che ha tra le mani una cupcake e un palloncino con il 2.... e dolcini da contorno.  Ho scelto sempre colori molto tenui e per decorare il contorno della tortina ho realizzato i fiori con dei patchwork cutters e degli stampini di fiorellini ad espulsione.

Per la ricetta della Vanilla Sponge " a modo mio"

Ingredienti:
Per una tortina da 15/20 cm di diametro

180 gr. di burro a temperatura ambiente

180 gr. di farina autolievitante Molino Chiavazza o 1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci
170 gr. di zucchero extrafine
1 cucchiaino di bicarbonato
3 uova
70 latte
1 cucchiaio essenza vaniglia

Procedimento:

Lavorate burro e zucchero finchè non il composto non risulta spumoso, unite po le uova uno alla volta, lavorando ad ogni aggiunta aiutandosi con un cucchiaio di farina, aggiungete la vaniglia e poi pian piano tutta la farina setacciata con lievito e bicarbonato. Lavorate energicamente con un cucchiaio di legno e poi con una spatola per miscelare la farina al composto.
Foderate la tortiera con carta forno ed infornate in forno preriscaldato a 180' per 25 minuti circa... Dipende sempre dal forno e non dimenticate la prova con uno spiedino di legno, ovviamente sempre statico  e non ventilato.

Per la farcia:
125 gr. mascarpone 
200 gr. nutella 

Lavorateli in una terrina con un cucchiaio finchè non risulterà un composto omogeneo, se la volete più nutellosa aumentate tranquillamente il quantitativo, volendo la si può aromatizzare con un goccino di Rhum!

Una volta sfornata la torta ponetela su una gratella a raffreddare, io l'o bagnata con del semplice latte.... ma la torta risulta comunque morbida e umida al punto giusto ^_^

Ed eccovi l'interno della tortina ed altre foto ......




Dolce sera ed a presto con nuove ricette ! 
Anny







12 commenti:

  1. Sempre bellissime le tue torte. Tenero l'orsacchiotto, semplice ma elegante. Brava!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna,un premio ti aspetta! Vieni a ritirarlo nel mio blog http://zuccheratamente.com/2012/03/premio-cake-blog-di-qualita Potresti inviarmi anche una mail qui: solo.xme@live.it, grazie!

    RispondiElimina
  3. hahahahahahh ecco perché!!!! Anna Giulia sei un mito!!!!! Vi voglio taaaaaaaaaanto bene!

    RispondiElimina
  4. Ti avevo persa un pò di vista...complimenmti per la nascita del piccolino !!! e dolcissima la tortina!! Mi dispiace molto che la situazione non sia mogliorata...ti abbraccio!!!

    RispondiElimina