mercoledì 2 marzo 2011

La nutellotta.....dirsivoglia cioccolotta!!

Oggi vi posto una ricetta molto cioccolatosa  e buonissima per ogni occasione........ Questa torta l'ho comprata per la prima volta da un mio amico che possiede una pasticceria a Napoli molto famosa..... la nutellotta era un suo must...... poi per via del noto marchio di crema alla nocciola spalmabile..ha dovuto cambiare il nome in cioccolotta....... Ho cercato invano di carpirgli la ricetta....ed alla fine mi son buttata adattando la ricetta della torta allo yogurt....e con qualche variante...ho ottenuto un risultato mooooolto simile.... ed ora tocca a voli provarla e dirmi che ne pensate!!!
Innanzitutto eccovi la foto (mi spiace non averne l'interno...ma la prossima volta che la faccio sicuramente provvederò!



Ingredienti per la torta:

6 uova 
2 vasetti di yogurt....io uso il Kir bianco oppure il muller bianco 
2 vasetti di olio di semi di girasole (o olio di semi che preferite)
3 bicchieri non ricolmi del tutto di zucchero - (per bicchiere intendo quello di plastica usa e getta)
3 bicchieri di farina
1 bicchiere di cacao amaro
50 g. di cioccolato al latte sciolto a bagnomaria
1 bustina pane angeli 
un pizzico di sale 

Allora per prima cosa separate i tuorli dagli albumi....e montate questi ultimi con un pizzico di sale a neve ben ferma. A parte intanto, in un altra ciotola  unirete i tuorli con lo zucchero e monterete bene finchè l'impasto non risulterà bello spumoso , a questo punto unirete l' olio di semi, lo yogurt ed il cioccolato fuso. Continuate a miscelare ed unite la farina (un cosiglio setacciatela sempre.....io la passo nel colino), il cacao e la bustina di lievito (sempre setacciata alrimenti non si distribuisce bene nel composto). Quando il composto risulterà 
 ben cremoso unite, con l'aiuto di una marisa (leccapentola) gli albumi....girando sempre dal basso verso l'alto. 
Riponete in forno, preriscaldato...in uno stampo a cerniera...sul cui fondo avrete adagiato della carta forno(così eviterete che si attacchi) a circa 180 gradi per 20 - 25 minuti ..... io vado a naso....Quando sentite il profumo è pronta....poi sempre prova con lo stuzzicadente!!!

Una volta pronta la torta  e raffreddata dividetela  in tre strati.

Ingredienti ripieno e copertura:


- 1 confezione di panna fresca da 125 gr.
- un barattolo da 450 gr. di nutella
- 250 gr. di riccioli di cioccolata al latte (o se preferite fondente)


Sciogliete a bagnomaria la nutella….. all’incirca 350 - 400 grammi……una volta sciolta miscelarne una parte (all'incirca 1/3) con la panna che servirà per la copertura finale. Con i 2/3 di nutella sciolta  andrete a farcire l'interno della torta.
Con il composto panna/nutella spatolate tutta la superficie e solo in ultimo ricoprite con i riccioli di cioccolato!






Vi auguro come sempre una dolce sera zuccherosa...e scusate l'assenza...ma sia io che il mio ometto siamo stati beccati dall'influenza 0_0

5 commenti:

  1. WOW che spettacolo!!!!! Ma come devo fare con te!!! Solo a guardare le tue torte ingrasso!!!!!!! Pensi che si possa decorare con la pdz? Prossimamente mi tocca!!!! Devo fare la mia prima torta decorata!!!! Saremo in 15-18. Il catering lo faccio io e la torta sarà il mio regalo!!!! Aiuto!!!!! Ma ce la posso fare!!! Bravissima, sembra cioccolattosa davvero.
    Bacio e complimenti!

    RispondiElimina
  2. Mim certo che puoi usarla...e buona e soprattutto golosa....... vai...che regge benissimo la decorazione ;-)
    Grazie sempre

    RispondiElimina
  3. Annaaaaa!!!meno male che ci sei(..o visto che arriva l'estate,forse,e dovrei levare un pò di strati di ciccia)...Mannaggia a teeee!!!Sembra divinaaa e son sicura che lo è!Baciiii!

    RispondiElimina
  4. Teresa....ahahahah....mi fai morire dal ridere....ma che ce ne frega della ciccia in più.... abbiamo i nostri cuccioli che ci fanno dimagrire ^_^
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Anna! questa sarà la torta che farò appena finisco il fioretto.
    e guarda che quando vengo a trovarti ne voglio una! baci amica

    RispondiElimina