giovedì 3 marzo 2011

Torta Forza Napoli per il mio papà! Torta senza uova

Lo scorso Luglio, per il compleanno del mio dolce e caro papà... ho realizzato una torta all'insegna del Napoli gioco calcio... perchè lui è un accanito tifoso.... ho cercato di realizzare la sciarpa che lui porta con se ogni volta allo stadio.... nettamente se dovessi rifarla adesso il pallone verrebbe molto meglio....ma avendola fatta svariati mesi fa...ed essendo le prime volte che mi cimentavo con la pdz diciamo che poteva andare...
Oggi ve la posto perchè alla base di questa torta c'era la torta al cioccolato senza uova, ottima per gli intolleranti a questo alimento prelibato ma molto allergizzante, soprattutto nei bimbi piccoli.... per cui.... ve la consiglio...è buonissima e ottima come base per esser decorata!


ed eccovi la ricetta ..........semplicissima


Ingredienti:


150 gr. di zucchero extrafine
75 gr. di cacao amaro
300 gr. di farina
300 ml di latte intero
1 bustina di lievito per dolci


Procedimento:


Unite tutte le polveri setacciandole ed amalgamandole fra loro ed in seguito unire il latte a filo miscelando bene il composto. Non spaventatevi se risulta alquanto liquido...  Ungete e infarinate oppure foderare con carta fono uno stampo a cerniera di 25 cm ( o più piccolo se desiderate averla più alta, ma state attenti poi alla cottura...ci vorrà più tempo....) e ponete in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti circa.... effettuate sempre la prova stuzzicadente ;-)
Visto...nulla di più semplice e veloce.... come vedete l'interno è diverso dal solito.... ma vi assicuro che è molto buona ...e diversa dalla solita torta.


ora vi mostro l'interno.... non è della stessa torta decorata...ma di una torta fatta poco tempo fa....
Vi auguro una dolce giornata!

3 commenti:

  1. Ti rubo la ricetta perchè mia nuora è intollerante alle uova e opto sempre per una crostata con la pasta brisè.Ogni tanto mi piacerebbe fare una torta lievitata, questa mi stuzzica!!!

    RispondiElimina
  2. Non posso dire forza Napoli, ma questa torta è bellissima!

    RispondiElimina
  3. @ Solema...l'ho pubblicata apposta.... è ottima per chi è intollerante alle uova... ed è gustosa comunque, poi fammi sapere se è piaciuta!

    @ Mariacristina grazie....!!!

    RispondiElimina